Innovamat è una proposta didattica per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica con metodo basato sulle competenze: porta nelle scuole le risorse (fisiche e virtuali), la formazione e l’accompagnamento necessari per sviluppare le abilità necessarie in classe.

Il progetto ha come finalità che i bambini e le bambine:
conoscano i concetti matematici come il conteggio, la geometria, la logica o la statistica, tra tanti altri, e che li scoprano in modo manipolativo per arrivare a comprenderli.
acquisiscano familiarità con gli oggetti matematici, che ci lavorino e che prendano nota di questa manipolazione per avvicinarsi pian piano alla rappresentazione astratta.
scoprano il senso delle operazioni,
capiscano gli algoritmi tradizionali di calcolo, le alternative a questi algoritmi e il calcolo approssimato.
In sintesi, l’obiettivo è che gli alunni sviluppino strategie durature e che possano estendere la portata di ciò che imparano durante le ore di matematica ovunque ne abbiano bisogno.
L’esercizio deve generare opportunità di apprendimento all’interno dei processi matematici e deve presentare un contenuto significativo e rigoroso. Inoltre, la gestione dell’aula si basa su domande che creano un ambiente di ricerca collaborativo (in cui domina la conversazione produttiva intorno al materiale manipolativo) e sensibile rispetto alla diversità degli alunni.

Le basi teoriche e il supporto scientifico nascono da un pool di esperti internazionali di didattica della matematica di tutti i cicli, supportati anche dalla ricerca accademica e con esplicito riferimento a realtà, note fra gli esperti, al massimo livello della ricerca nel campo dell’insegnamento matematico moderno.
Istituto Freudenthal, dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi)
Progetto NRICH, dell’Università di Cambridge (Regno Unito)
Principi e standard del National Council of Teachers of Mathematics (Stati Uniti)
Programma PISA dell’OCSE, che nasce dall’indagine svolta dall’Università di Roskilde (Danimarca)
Il nostro istituto è stato, tre anni fa, fra i primi in Italia ad adottare Innovamat e oggi in maniera del tutto innovativa estende la preparazione a questa nuova metodologia alla scuola dell’infanzia.