Progetti e percorsi d'eccellenza

Innovamat: riscopriamo la matematica

Innovamat è una proposta didattica per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica con metodo basato sulle competenze: porta nelle scuole le risorse (fisiche e virtuali), la formazione e l’accompagnamento necessari per sviluppare le abilità necessarie in classe.

Figlie di Betlem - Istituto Crenna

Il progetto ha come finalità che i bambini e le bambine:

  • conoscano i concetti matematici come il conteggio, la geometria, la logica o la statistica, tra tanti altri, e che li scoprano in modo manipolativo per arrivare a comprenderli.

  • acquisiscano familiarità con gli oggetti matematici, che ci lavorino e che prendano nota di questa manipolazione per avvicinarsi pian piano alla rappresentazione astratta.

  • scoprano il senso delle operazioni,

  • capiscano gli algoritmi tradizionali di calcolo, le alternative a questi algoritmi e il calcolo approssimato.

In sintesi, l’obiettivo è che gli alunni sviluppino strategie durature e che possano estendere la portata di ciò che imparano durante le ore di matematica ovunque ne abbiano bisogno.

L’esercizio deve generare opportunità di apprendimento all’interno dei processi matematici e deve presentare un contenuto significativo e rigoroso. Inoltre, la gestione dell’aula si basa su domande che creano un ambiente di ricerca collaborativo (in cui domina la conversazione produttiva intorno al materiale manipolativo) e sensibile rispetto alla diversità degli alunni.

Figlie di Betlem - Istituto Crenna

Le basi teoriche e il supporto scientifico nascono da un pool di esperti internazionali di didattica della matematica di tutti i cicli, supportati anche dalla ricerca accademica e con esplicito riferimento a realtà, note fra gli esperti, al massimo livello della ricerca nel campo dell’insegnamento matematico moderno.

  • Istituto Freudenthal, dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi)

  • Progetto NRICH, dell’Università di Cambridge (Regno Unito)

  • Principi e standard del National Council of Teachers of Mathematics (Stati Uniti)

  • Programma PISA dell’OCSE, che nasce dall’indagine svolta dall’Università di Roskilde (Danimarca)

Il nostro istituto è stato, tre anni fa, fra i primi in Italia ad adottare Innovamat e oggi in maniera del tutto innovativa estende la preparazione a questa nuova metodologia alla scuola dell’infanzia.

Altri progetti e percorsi d'eccellenza

contattaci

Incontra l'istituto paritario
"Figlie di Betlem"