News&eventi

Kandisky e l’Italia

Gli alunni della scuola secondaria di I grado, nell’ambito della programmazione annuale che prevede in particolare la conoscenza delle realtà più significative del nostro territorio, si sono recati al museo di arte contemporanea Ma*Ga di Gallarate per una visita guidata alla mostra di Kandisky seguita dal laboratorio “Chiudi gli occhi e guarda”

Il nostro percorso è iniziato esplorando le molteplici tradizioni legate al sogno, nelle diverse parti del mondo e in differenti periodi storici. I nostri ragazzi hanno poi raccontato le loro tradizioni legate al mondo onirico.

A seguire gli studenti hanno potuto immergersi nel mondo dell’astratto attraverso la visita di circa un’ora all’interno della mostra dedicata a Kandisky.

Al termine della visita è seguito il vero laboratorio dedicato alla scoperta della relazione fra il sogno notturno, l’inconscio e la
composizione pittorica astratta. I ragazzi hanno raccontato un loro sogno notturno, che hanno poi rappresentato attraverso macchie, segni, forme e colori.

contattaci

Incontra l'istituto paritario
"Figlie di Betlem"