Noi siamo alberi!
21 Novembre: la Giornata Nazionale degli Alberi. Ormai da tempo questa giornata rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare i bambini alla natura, sviluppare la sensibilità verso i problemi dell’ecologia e osservare da vicino il ciclo della vita. Attraverso esperienze dirette nel giardino scolastico e attività artistiche, i bambini della nostra scuola dell’infanzia hanno scoperto il valore degli alberi come compagni di vita, di gioco e di crescita.
-
Quando?
21 Novembre 2025 -
Dove:
Istituto Paritario Figlie di Betlem - Gallarate
Attraverso il contatto diretto con la natura si è voluto favorire la nascita della consapevolezza del proprio corpo attraverso metafore naturali, lavorando in gruppo è più facile accostarsi alla natura.
Le docenti hanno portato poi l’attenzione dei più piccoli verso alcuni elementi caratteristici degli alberi, come foglie, tronco, rami e radici, per ampliare il lessico e per imparare a riconoscerli in natura.
La giornata dedicata agli alberi si è poi conclusa con un laboratorio artistico dove, attraverso materiali inusuali e quelli raccolti nel giardino della scuola, i bambini hanno riprodotto il loro personale albero.
Tutti i lavori sono stati raccolti per creare un grande bosco artistico nell’aula a ricordare l’importanza di crescere insieme, come fanno gli alberi nella natura.



